Konica Minolta AccurioPress dispone di varie routine di calibrazione che elaborano i dati di misura. AccurioPro ColorManager è il software di misura progettato per questo scopo. Pertanto, il programma prevede un’esportazione dei dati separata per questo scopo.
Per la calibrazione della stampante, di solito si lavora con i flussi di lavoro. Qui la finestra di dialogo di esportazione per la calibrazione della macchina viene attivata automaticamente dallo script del flusso di lavoro. Se si desidera utilizzare lo strumento Measure anche per una calibrazione o se si desidera ricaricare una vecchia misura nella macchina, la finestra di dialogo per l’esportazione dei dati di calibrazione della macchina si trova a nel menu “Fascicolo -> Calibrazione della macchina”.
Selezionare la misura desiderata nella finestra Elenco dei dati sotto
- “KM - Calibrazione/3 - Bilanciamento di densità” oppure
- “KM - Calibrazione/4 - Controllo della densità del colore”
e aprire la finestra di dialogo “Calibrazione della macchina”.
A seconda della generazione della macchina, le macchine Konica Minolta utilizzano due formati di file per la calibrazione.
“Esportazione dati - Calibrazione macchina spettrale.es” | tutte le macchine attuali, a partire dal 2014 circa (bizhub PRESS C1070 e più recenti) |
“Esportazione dati - Calibrazione macchina colorimetrica.es” | macchine meno recenti (fino alla bizhub PRESS C7000/C8000) |
La versione spettrale è preselezionata, in modo da non doverla impostare. Entrambe le impostazioni di esportazione ordinano i dati in base all’ID della patch specificata nella definizione del grafico, in modo che le presse da stampa ricevano i dati nell’ordine corretto indipendentemente dalla sequenza di misura.
Normalmente esiste una connessione di rete tra il computer utilizzato per la misura con questo software e AccurioPress. In questo caso, la trasmissione dei dati attraverso la rete è il metodo preferito. Selezionare il proprio AccurioPress o specificare l’indirizzo IP dell’AccurioPress da calibrare. Se non viene modificata manualmente sulla macchina, la porta predefinita è “30091” per IC-6XX, “80” per IC-3XX.
Se le stampe di calibrazione sono state prodotte con un codice QR e misurate con il MYIRO-9(FD-9), l’indirizzo IP viene automaticamente ricavato dal codice QR.
Se non c’è connessione di rete, si possono archiviare le misure di calibrazione anche su una chiavetta USB e inserirle nella macchina tramite l’interfaccia USB.
Per consentire alla macchina di riconoscere automaticamente i dati di misura, creare un’adeguata sottocartella “Nome modello”, “ADJUST_DATA” sulla chiavetta USB, nella quale si memorizzano i dati di misura della calibrazione.
Ad esempio D:\C3080\ADJUST_DATA
Le stampe di calibrazione sono spesso composte da più pagine. AccurioPro ColorManager combina tutte le pagine necessarie per una calibrazione in una sola misura per semplificare il funzionamento e l’archiviazione dei dati.
Quando si inviano i dati di misura alla stampante, per ogni pagina sono necessari il “Print ID” (bilanciamento di densità e controllo della densità del colore) e il “Nome aggiuntivo” (solo per il bilanciamento di densità).
Se le stampe di calibrazione sono state prodotte con un codice QR e misurate con il MYIRO-9(FD-9), l’“ID di stampa” viene automaticamente ricavato dal codice QR.
Per evitare errori, il tasto Invia/Salva è inattivo se mancano ancora le voci per l’invio dei dati di misura della calibrazione. Non appena sono state compilate le informazioni necessarie per tutte le pagine, è possibile inviare i dati di calibrazione o salvarli sulla chiavetta USB.
Dopo aver trasferito i dati ad AccurioPress, è necessario attivarli sul pannello di controllo di AccurioPress.