È possibile avviare il profiler direttamente dalla finestra principale o dalla barra degli strumenti di “View” o “Measure”. L’avvio diretto dalla finestra principale serve a calcolare il profilo sulla base di dati di misura esterni (ad es. dati di misura degli standard di stampa). Se si crea un profilo di stampa individuale, tuttavia, di solito prima si calibra la stampa del grafico con “Measure” e si avvia il profiler tramite la barra degli strumenti della finestra di misura. La procedura nella finestra “Profiler” è molto simile in entrambi i casi.
Le registrazioni nella finestra Profiler vengono effettuate dall’alto verso il basso.
Prima di tutto, selezionare una delle impostazioni di profilazione sopra indicate (ad es. “ICC - Standard”). AccurioPro ColorManager contiene preimpostazioni di profilazione progettate per Konica Minolta AccurioPress. È possibile creare profili di stampanti ICC e un profilo di Device Link. Una breve descrizione dell’impostazione compare nella parte inferiore della finestra, ulteriori informazioni sui parametri di calcolo possono essere visualizzate, se necessario, nella sezione “Dettagli”.
Profilo ICC
Se è stata selezionata un’impostazione per calcolare il profilo di una stampante ICC, è necessario un solo file di misura. Selezionarlo alla voce “Destinazione/Stampante”. La voce “Fonte/Riferimento” è inattiva quando si seleziona un’impostazione ICC, poiché è necessaria solo per il calcolo dei profili di Device Link. Se il profiler è stato avviato dalla finestra di misura, il file di misura è già selezionato in “Destinazione/Stampante”.
Profilo di Device Link
Se è stata contrassegnata un’impostazione per il calcolo di un profilo di Device Link (“DL - ...”), occorre selezionare due profili ICC:
profilo di origine | lo spazio colore dei dati (sorgente), di solito uno standard di stampa o uno spazio colore (RGB) di lavoro |
profilo di destinazione | il profilo ICC della carta/sistema di stampa |
Il profilo di Device Link controlla la conversione dei dati dallo spazio colore di origine allo spazio colore della stampante con la carta.
Selezionare i due profili ICC alla voce “Fonte/Riferimento” e “Destinazione/Stampante”.
Profilo Device Link - Opzioni a inchiostro puro
Quando si calcola un profilo CMYK-CMYK Device Link Profile è possibile mantenere puri determinati valori di tono di uno o più inchiostri.
Per utilizzare questa funzionalità si prega di attivare le caselle di controllo desiderate.E' possibile impostare "Pure" per un canale di inchiostro completo (0%...100%) o solo per un solido (100%). I solidi primari CMY e i solidi secondari RGB possono essere purificati solo come gruppo.
Nota:
Digitare ora il nome del profilo desiderato e la posizione di archiviazione. Il nome interno del profilo e il nome del file del profilo sono identici.
Inoltre, sotto “Impostazione della memoria - Dettagli”, è possibile definire fino a due posizioni di archiviazione separate come impostazione definita dall’utente. Questa possibilità è utile, ad esempio, se si ha bisogno del profilo nella cartella del sistema operativo per l’utilizzo con i programmi DTP (Desktop Publishing) e si vuole una copia sul desktop per installarla nel DFE (Digital Front End).
A questo punto avviare il calcolo. Sulla barra si può seguire l’avanzamento. Alla fine, nella riga di stato in basso appare il messaggio “Profilazione OK”.